Lexus CT200H: Alzacristalli elettrici
Procedure di apertura e chiusura
I finestrini dotati di alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando gli interruttori.
L'azionamento dell'interruttore fa muovere i cristalli come segue:
- Chiusura
- Chiusura rapida*
- Apertura
- Apertura rapida*
*: per arrestare il finestrino in una posizione intermedia, azionare l'interruttore nella direzione opposta.
Interruttore bloccaggio cristallo
Premere l'interruttore per bloccare gli alzacristalli elettrici dei passeggeri.
Utilizzare questo interruttore per impedire l'apertura o la chiusura accidentale dei finestrini dei passeggeri da parte dei bambini.
■ Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati quando L'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON.
■ Azionamento degli alzacristalli elettrici dopo aver spento il sistema ibrido Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati per circa 45 secondi anche dopo che l'interruttore di alimentazione è stato portato in modalità ACCESSORY o è stato spento. Tuttavia non possono essere azionati dopo l'apertura di una portiera anteriore.
■ Funzione di protezione anti-schiacciamento La presenza di un corpo estraneo tra il cristallo e la cornice del finestrino durante la chiusura del finestrino comporta l'arresto del movimento del cristallo con conseguente leggera apertura del finestrino.
■ Funzione di protezione anti-intrappolamento Se un corpo estraneo rimane intrappolato tra il cristallo e la portiera durante l'apertura del finestrino, il movimento del cristallo si arresta.
■ Se il finestrino non può essere aperto o chiuso Quando la funzione di protezione anti-schiacciamento o la funzione di protezione antiintrappolamento si comporta in modo anomalo e il finestrino non può essere aperto o chiuso, eseguire le seguenti operazioni con l'interruttore alzacristalli elettrico della portiera interessata.
- Fermare il veicolo. Con l'interruttore di alimentazione in modalità ON, azionare in continuazione l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di chiusura rapida o nella posizione di apertura rapida entro 4 secondi dall'attivazione della funzione di protezione antischiacciamento o della funzione di protezione anti-intrappolamento in modo da aprire e chiudere il finestrino elettrico.
- Se non è possibile aprire e chiudere il finestrino neanche eseguendo queste operazioni, eseguire la seguente procedura per inizializzare la funzione.
- Portare l'interruttore di alimentazione in modalità ON.
- Tirare verso l'alto l'interruttore alzacristalli elettrico trattenendolo nella direzione di chiusura rapida e chiudere completamente il finestrino.
- Rilasciare temporaneamente l'interruttore alzacristalli elettrico e quindi tirarlo di nuovo verso l'alto mantenendolo nella direzione di chiusura rapida per circa 6 secondi o più.
- Tenere premuto l'interruttore alzacristalli elettrico nella direzione di apertura rapida. Una volta che il finestrino si sia aperto completamente, continuare a trattenere l'interruttore per ancora almeno 1 secondo.
- Rilasciare temporaneamente l'interruttore alzacristalli elettrico, quindi tornare a premerlo, mantenendolo in posizione di apertura rapida per almeno 4 secondi.
- Mantenere nuovamente tirato l'interruttore alzacristalli elettrico nella direzione di chiusura rapida. Una volta che il finestrino si è chiuso completamente, continuare a tenere tirato l'interruttore per ancora almeno 1 secondo.
Se si rilascia l'interruttore mentre il finestrino è in movimento, iniziare nuovamente dal primo punto.
Se il movimento del cristallo si inverte e il finestrino non può essere chiuso o aperto completamente, far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Funzionamento dei finestrini collegato al bloccaggio delle porte
- Gli alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando la chiave meccanica.*
- Gli alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando il radiocomando a distanza.*
*: queste impostazioni possono essere personalizzate presso qualsiasi concessionario o officina autorizzata Lexus, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Personalizzazione L'impostazione (ad es. il funzionamento collegato al bloccaggio delle porte) può essere modificata.
AVVISO Osservare le seguenti precauzioni.
L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.
■ Chiusura dei finestrini
- Il conducente è responsabile dell'azionamento degli alzacristalli elettrici, anche di quelli dei passeggeri. Per evitare l'azionamento involontario, in particolare da parte di un bambino, non consentire l'utilizzo degli alzacristalli elettrici ai bambini. È infatti possibile che parti del corpo di bambini e di altri passeggeri rimangano intrappolate durante il movimento degli alzacristalli elettrici. Inoltre, se ci sono bambini a bordo, è consigliabile utilizzare l'interruttore bloccaggio cristalli.
- Verificare che tutti i passeggeri non abbiano parti del corpo in posizione tale da interferire con l'azionamento dei finestrini.
- Quando si utilizza il radiocomando a distanza o la chiave meccanica e si azionano gli alzacristalli elettrici, azionare l'alzacristalli elettrico dopo aver verificato che tutti i passeggeri non abbiano parti del corpo in posizione tale da incastrarsi nel finestrino. Inoltre, non lasciare un bambino azionare l'alzacristalli elettrico con il radiocomando a distanza o la chiave meccanica. Bambini e altri passeggeri potrebbero rimanere incastrati durante il movimento degli alzacristalli elettrici.
- Quando si scende dal veicolo, spegnere l'interruttore di alimentazione e portare la chiave con sé. Non lasciare bambini a bordo del veicolo senza vigilanza. L'azionamento potrebbe avvenire involontariamente, per scherzo, o per altri motivi e potrebbero verificarsi incidenti.
■ Funzione di protezione anti-schiacciamento
- Non usare mai alcuna parte del corpo per attivare intenzionalmente la funzione di protezione anti-schiacciamento.
- La funzione di protezione anti-schiacciamento potrebbe non funzionare se un oggetto rimane schiacciato poco prima della completa chiusura del finestrino. Prestare attenzione a che una parte del corpo non rimanga schiacciata nel finestrino.
■ Funzione di protezione anti-intrappolamento
- Non usare mai alcuna parte del corpo o degli abiti per attivare intenzionalmente la funzione di protezione anti-intrappolamento.
- La funzione di protezione anti-intrappolamento potrebbe non funzionare se viene interposto un oggetto immediatamente prima della completa apertura del finestrino. Prestare attenzione a che una parte del corpo o degli abiti non rimanga intrappolata nel finestrino.
Leggi anche:
Peugeot 308. Trasporto di bambini
Generalità
La sicurezza dei bambini, che PEUGEOT ha curato in particolar modo sin
dalla fase di progettazione del veicolo, dipende anche dal modo di
utilizzo del veicolo.
Per viaggiare con la massima sicurezza, rispettare le seguenti
raccomandazioni:
In conformità con la regolamentazione europea, tutti i ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Cambio di corsia
Un veicolo che s'immette nella
vostra corsia da una corsia
adiacente non può essere
riconosciuto dal sensore finché
non entra nel range di rilevamento
del sensore stesso.
Il radar potrebbe non rilevare
immediatamente un veicolo che
s'immette improvvisamente nella
corsia. Prestare ...