Škoda Rapid: Luci
Introduzione al tema
luci funzionano solo ad accensione inserita se non diversamente indicato.
Per la posizione base dell'interruttore luci, utilizzare la posizione .
Avvertenza I fari possono temporaneamente appannarsi all'interno. Con le luci accese, la superficie di proiezione è nuovamente libera di condensa dopo breve tempo.
Comando della funzione luci
Fig. 53 Interruttore luci e manopola per la regolazione
dell'assetto dei fari
Per l'attivazione/la disattivazione della funzione luci, l'interruttore A fig. 53 può essere ruotato in una delle seguenti posizioni (in funzione dell'allestimento).
Spegnimento luci (eccetto luci diurne)
Accensione/spegnimento automatico luci
Accensione delle luci di posizione / della luce parcheggio su entrambi i lati
Accensione delle luci anabbaglianti
Regolare in funzione dello stato di carico del veicolo l'assetto dei fari ruotando il regolatore B fig. 53 nelle seguenti posizioni.
- Veicolo occupato anteriormente, bagagliaio vuoto
1. Veicolo
interamente occupato, bagagliaio vuoto
2. Veicolo interamente occupato,
bagagliaio carico
3. Sedile del conducente occupato, bagagliaio carico
ATTENZIONE Impostare sempre la regolazione dell'assetto dei fari in maniera tale da soddisfare le condizioni indicate di seguito - altrimenti sussiste il rischio d'incidente.
|
Avvertenza
|
Luci diurne
Le luci diurne (di seguito solo funzione) assicurano l'illuminazione della parte anteriore, event. anche posteriore del veicolo (solo per alcuni paesi).
Le luci si accendono automaticamente in presenza delle seguenti condizioni.
- L'interruttore luci si trova nella posizione o .
- L'accensione è inserita.
- La funzione è attivata.
Disattivazione/attivazione della funzione nei veicoli con Infotainment La funzione può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu → → Luci.
Disattivazione della funzione nei veicoli senza Infotainment
- Disinserire l'accensione, tirare la leva degli indicatori di direzione/degli abbaglianti verso il volante, spingerla verso il basso mantenendola in questa posizione.
- Inserire l'accensione e mantenere la leva di comando nella posizione summenzionata, finché non viene emesso un segnale acustico (circa 3 s).
Attivazione della funzione nei veicoli senza Infotainment
- Disinserire l'accensione, tirare la leva degli indicatori di direzione/degli abbaglianti verso il volante, spingerla verso l'alto mantenendola in questa posizione.
- Inserire l'accensione e mantenere la leva di comando nella posizione summenzionata, finché non viene emesso un segnale acustico (circa 3 s).
ATTENZIONE In caso di scarsa visibilità accendere sempre le luci anabbaglianti. |
Indicatori di direzione e abbaglianti
Fig. 54 Leva di comando: comando indicatori di direzione e
abbaglianti
Posizioni della leva di comando fig. 54
Accendere l'indicatore di direzione di
destra
Accendere l'indicatore di direzione
di sinistra
Accendere gli abbaglianti
(posizione molleggiata)
Spegnere gli
abbaglianti / inserire il lampeggio fari (posizione molleggiata)
Gli abbaglianti possono essere accesi se sono attivate le luci anabbaglianti.
Il lampeggio fari può essere utilizzato anche ad accensione disinserita.
Gli indicatori di direzione si spengono automaticamente in funzione dell'angolo di sterzata dopo una svolta.
Lampeggio comfort Se la leva di comando viene premuta leggermente verso l'alto o verso il basso, i rispettivi indicatori di direzione lampeggeranno per tre volte.
Se durante il lampeggio comfort la leva di comando viene premuta verso il lato opposto, il lampeggio nella direzione iniziale termina.
Il lampeggio comfort può essere attivato/disattivato in Infotainment nel menu → → Luci.
ATTENZIONE Accendere gli abbaglianti e il lampeggio fari soltanto quando la loro accensione non provoca l'abbagliamento di altri veicoli in marcia. |
Comando automatico delle luci
Fig. 55 Interruttore luci: posizione
Se l'interruttore luci si trova nella posizione fig. 55, in funzione dell'allestimento, si accenderà/si spegnerà automaticamente la luce in base alle condizioni atmosferiche e di illuminazione (pioggia).
Se l'interruttore luci si trova in posizione si accenderà la scritta posta accanto all'interruttore stesso. Se le luci vengono accese automaticamente, si accenderà anche il simbolo accanto all'interruttore luci.
Comando automatico delle luci in caso di pioggia (di seguito solo funzione) Le luci anabbaglianti si accendono automaticamente in presenza delle seguenti condizioni.
- La funzione è attivata.
- L'interruttore luci si trova nella posizione .
- I tergicristalli anteriori sono attivi per più di 15 secondi.
La luce si spegne automaticamente dopo circa 4 minuti dal disinserimento dei tergicristalli.
Regolazione, attivazione/disattivazione Le seguenti funzioni possono essere attivate/disattivate in Infotainment nel menu → → Luci.
- Regolazione della sensibilità del sensore per la determinazione delle condizioni di luce per il comando automatico delle luci
- Comando automatico delle luci in caso di pioggia
ATTENZIONE Il comando automatico delle luci (posizione ) funge esclusivamente da assistenza; ciò significa che il conducente è comunque tenuto a controllare le luci ed eventualmente a utilizzare le luci più idonee alle condizioni di illuminazione. |
ATTENZIONE Condizioni di visibilità peggiori vengono rilevate da un sensore posizionato nel supporto dello specchietto interno sotto il parabrezza o nella plancia. Non coprire il sensore - il funzionamento del sistema può essere compromesso. |
Comando automatico degli abbaglianti (Light Assist)
Fig. 56 Posizione di montaggio del sensore /
attivazione/disattivazione del sistema
Il comando automatico degli abbaglianti (di seguito solo sistema) si attiva/disattiva automaticamente in funzione alle condizioni del traffico (altri veicoli) e alle condizioni ambientali (ad es. attraversamento di centri abitati illuminati).
L'accensione/lo spegnimento degli abbaglianti sono comandati da un sensore fig. 56.
Il sistema viene attivato/disattivato in Infotainment nel menu → → Luci → Light Assist.
Condizioni per il funzionamento del sistema
- Il sistema è attivo.
- L'interruttore luci si trova nella posizione .
- La velocità di marcia è superiore a 60 km/h (per alcuni paesi superiore a 40 km/h).
- Il parabrezza è pulito nell'area del sensore.
Attivazione del sistema
- Premere la leva nella posizione molleggiata A fig. 56. Sul display della strumentazione combinata si accenderà la spia di controllo .
Disattivazione del sistema
- Se gli abbaglianti sono stati accesi automaticamente, premere la leva in posizione (posizione molleggiata) B. La spia di controllo si spegne. Gli abbaglianti si spengono.
- Se gli abbaglianti non sono stati accesi automaticamente, premere la leva in posizione (posizione molleggiata). La spia di controllo si spegne. Gli abbaglianti si accendono.
Gli abbaglianti si spengono automaticamente se la velocità scende al di sotto dei 30 km/h (il sistema resta tuttavia attivo).
Se è presente un'anomalia nel sistema, sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato un messaggio di errore. Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE Il sistema serve esclusivamente come supporto; ciò significa che il conducente è comunque tenuto ad adattare manualmente gli abbaglianti e gli anabbaglianti in base alle condizioni ambientali (ad es. in caso di condizioni di luce e atmosferiche sfavorevoli, durante il sorpasso di veicoli con luci difettose, event. se l'area davanti al sensore è coperta da un ostacolo). |
ATTENZIONE Non coprire il sensore e mantenere pulito il parabrezza - il funzionamento del sistema può essere compromesso. |
Fendinebbia/retronebbia
Fig. 57 Interruttore luci - accensione fendinebbia/retronebbia
È possibile accendere i fendinebbia/retronebbia alle seguenti condizioni.
L'interruttore luci si trova nella posizione o fig. 57.
- Per l'accensione dei fendinebbia portare l'interruttore luci in posizione 1, nella strumentazione combinata si accende la spia di controllo .
- Per l'accensione dei retronebbia portare l'interruttore luci in posizione 2, nella strumentazione combinata si accende la spia di controllo .
Se il veicolo non dispone di fendinebbia, il retronebbia si accende portando l'interruttore luci nell'unica posizione possibile.
Lo spegnimento dei fendinebbia/retronebbia avviene eseguendo la sequenza in senso inverso.
Avvertenza Se alla presa del rimorchio è collegato un accessorio, i retronebbia del veicolo non si accendono.
Fendinebbia con funzione CORNER
La funzione CORNER accende automaticamente i fendinebbia sul rispettivo lato del veicolo (ad es. durante una svolta o una sterzata) quando le seguenti condizioni sono soddisfatte.
- L'indicatore di direzione è attivo e/o le ruote anteriori sono molto sterzate (in caso di conflitto tra le due varianti, la priorità è assegnata all'indicatore di direzione).
- La velocità di marcia è inferiore a 40 km/h.
- Le luci anabbaglianti sono accese.
- I fendinebbia non sono accesi.
Quando si innesta la retromarcia, si accenderanno i due fendinebbia.
COMING HOME / LEAVING HOME
La funzione COMING HOME assicura che l'ambiente circostante il veicolo venga illuminato dopo l'inserimento dell'accensione e l'apertura della porta lato conducente.
La funzione LEAVING HOME assicura che l'ambiente circostante del veicolo venga illuminato dopo lo sblocco del veicolo con il radiocomando.
La funzione accende le luci solo finché persistono condizioni di visibilità scarse e l'interruttore luci si trova in posizione .
Entrambe le funzioni possono essere attivate/disattivate e impostate in Infotainment nel menu → → Luci.
ATTENZIONE
- Condizioni di visibilità peggiori vengono rilevate da un sensore posizionato nel supporto dello specchietto interno sotto il parabrezza o nella plancia. Non coprire il sensore - il funzionamento del sistema può essere compromesso.
- Se questa funzione è sempre attiva, la batteria sarà particolarmente sollecitata
Lampeggiatori d'emergenza
Fig. 58 Tasto per lampeggiatori d'emergenza
- Per l'attivazione/la disattivazione premere il tasto fig. 58.
All'attivazione, tutti gli indicatori di direzione e la spia di controllo nel tasto lampeggiano contemporaneamente alle spie di controllo nella strumentazione combinata.
I lampeggiatori d'emergenza funzionano anche ad accensione disinserita.
Nel caso di apertura di un airbag, i lampeggiatori d'emergenza si attiveranno automaticamente.
Se, con i lampeggiatori d'emergenza attivi, si attiva l'indicatore di direzione, i lampeggiatori d'emergenza si disattivano temporaneamente e lampeggia solo l'indicatore di direzione sul rispettivo lato del veicolo (vale per il lampeggio comfort attivo).
Luce di parcheggio
La luce di parcheggio è prevista per l'illuminazione del veicolo parcheggiato.
Attivazione della luce di parcheggio su un lato
- Disinserire l'accensione.
- Premere la leva di comando fino all'arresto in posizione o fig. 54.
La luce di posizione sul rispettivo lato del veicolo si accende.
Attivazione della luce di parcheggio su entrambi i lati
- Inserire l'accensione e ruotare l'interruttore in posizione .
- Disinserire l'accensione e bloccare il veicolo.
Quando si estrae la chiave di accensione e si apre la porta del conducente, sarà emesso un segnale di avvertimento acustico. Dopo alcuni secondi o dopo la chiusura della porta lato conducente, il segnale di avvertimento acustico si ferma.
ATTENZIONE
|
Guida all'estero
Se si guida in paesi con senso di marcia contrario (guida a sinistra/destra), i fari possono abbagliare i veicoli che arrivano in senso opposto. Pertanto è necessario eseguire un adattamento dei fari presso un'officina autorizzata.
Leggi anche:
Škoda Rapid. Impianto tergi-lavacristallo
Introduzione al tema
Il tergicristalli e il lavacristalli funzionano solo ad accensione inserita.
ATTENZIONE Non utilizzare l'impianto
lavavetri in presenza di basse temperature se prima non è stato
riscaldato il parabrezza. L'acqua per tergicristalli potrebbe congelarsi
sul parabrezza impedendo l ...
Peugeot 308. Quadro strumenti
Quadranti e display
Indicatore di livello carburante.
Indicatore di velocità analogico (km/h o mph).
Indicatore di livello dell'olio motore.
Indicatore di cambio marcia Marcia se cambio automatico.
Indicatore di velocità digitale (km/h o mph).
Impostazioni del regolatore o limitatore di ...