Hyundai Ioniq Hybrid: Tipo B - Sostituzione lampadina di faro, luce di posizione,
indicatore di direzione - Lampadine luci - Manutenzione - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Tipo B

Sostituzione lampadina di faro, luce di posizione, indicatore di direzione

(1) Faro (Anabbagliante/Abbagliante)
(2) Indicatore di direzione
(3) Luce di posizione

Faro e luce di posizione Se la lampadina della luce non funziona, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE Faro HID

Non tentare di sostituire o ispezionare la luce anabbagliante (lampada allo XENO) perché si rischia una scossa elettrica. Se la luce anabbagliante (lampada allo XENO) non funziona, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Informazioni Se il vostro veicolo è equipaggiato con fari a scarica ad alta intensità (fari HID), tenere presente che questi fari contengono mercurio. Pertanto, in caso di rottamazione del veicolo è necessario rimuovere prima i fari HID. I fari HID rimossi devono essere riciclati, riutilizzati o smaltiti come rifiuti pericolosi.

Informazioni Le luci HID offrono prestazioni superiori rispetto alle lampadine alogene.

La durata delle luci HID stimata dal costruttore equivale al doppio, se non di più, di quella delle lampadine alogene, a seconda della frequenza d'uso. Sarà pertanto probabile che debbano essere sostituite durante il ciclo di vita del veicolo. Accendendo e spegnendo i fari con maggior frequenza rispetto ad un normale uso si accorcerà la vita delle luci HID. Le luci HID non si guastano allo stesso modo delle lampadine ad incandescenza alogene. Se un faro si spegne dopo un certo periodo di funzionamento ma si riaccende immediatamente all'azionamento dell'interruttore fari è probabile che la luce HID debba essere sostituita. I componenti delle luci HID sono più complessi delle convenzionali lampadine alogene, pertanto la loro sostituzione ha costi maggiori.

Informazioni L'orientamento dei fari deve essere regolato dopo un incidente o dopo che il gruppo faro è stato reinstallato, presso un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Informazioni Traffico invertito (Per Europa) La distribuzione della luce anabbagliante è asimmetrica. Se si va in un Paese dove il traffico viaggia in senso opposto, questa asimmetria genererà un effetto abbagliante per i conducenti dei veicoli che viaggiano nella direzione opposta. Per prevenire il fenomeno dell'abbagliamento, le norme ECE richiedono l'adozione di diverse soluzioni tecniche (es. un sistema di commutazione automatica, l'applicazione di nastri adesivi, l'abbassamento del puntamento).

Questi fari sono progettati in modo da non abbagliare i conducenti che viaggiano nella direzione opposta.

Pertanto non dovrete apportare alcuna modifica ai fari qualora vi recaste in un Paese dove il traffico viaggia in senso opposto.

Indicatore di direzione

Sostituzione lampadina di faro, luce di posizione, indicatore di direzione

1. Aprire il cofano.

2. Scollegare il cavo batteria negativo.

3. Rimuovere il portalampada dal gruppo ruotando il portalampada in senso antiorario finché le linguette del portalampada non si allineano con gli incavi del gruppo.

4. Rimuovere la lampadina dal portalampada premendola e ruotandola in senso antiorario finché le linguette della lampadina non si allineano con gli incavi del portalampada. Estrarre la lampadina dal portalampada.

5. Installare una lampadina nuova inserendola nel portalampada e ruotandola finché non si blocca in posizione.

6. Installare il portalampada nel gruppo allineando le linguette del portalampada con gli incavi del gruppo.

7. Spingere il portalampada nel gruppo e ruotare il portalampada in senso orario.

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Sostituzione di una lampadina
I fari sono dotati di vetri in policarbonato, rivestiti con una vernice di protezione:  non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o con del solvente,  utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto con pH neutro,  se si utili ...

Lexus CT200H. Selezione della modalità di controllo della velocità costante tradizionale
La modalità di controllo della velocità costante è diversa dalla modalità di controllo della distanza di sicurezza. Quando viene scelta la modalità di controllo della velocità costante, il proprio veicolo mantiene la velocità impostata, che vi siano o meno altri v ...