Hyundai Ioniq Hybrid: Come funziona il sistema airbag?
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:
(1) Modulo airbag frontale del
conducente/
Modulo airbag ginocchia
conducente
(2) Modulo airbag frontale del
passeggero
(3) Moduli airbag laterali/
Sensori d'impatto laterale
(4) Moduli airbag a tendina
(5) Gruppi pretensionatore arrotolatore
(6) Spia luminosa airbag
(7) Centralina SRS (SRSCM)
(8) Sensori d'impatto frontale
(9) Sensori di pressione laterale
(10) Indicatore airbag frontale del
passeggero ON/OFF (solo per
sedile del passeggero anteriore)
(11) Interruttore airbag frontale del
passeggero ON/OFF
La SRSCM effettua un monitoraggio continuo di tutti i componenti SRS mentre il commutatore di accensione è ON, per determinare se un eventuale impatto è sufficientemente violento da richiedere il dispiegamento dell'airbag o il dispiegamento del pretensionatore cintura di sicurezza.
Spia luminosa SRS
La spia luminosa airbag SRS (spia luminosa airbag sistema di sicurezza passiva supplementare) situata sul cruscotto visualizza il simbolo airbag rappresentato in figura. Il sistema controlla il sistema elettrico airbag per eventuali malfunzionamenti. La segnalazione luminosa indica la presenza di un potenziale problema nel sistema airbag.
ATTENZIONE
In caso di malfunzionamento del sistema SRS, l'airbag potrebbe non gonfiarsi a dovere in caso d'incidente aumentando il rischio di lesioni serie o morte.
Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, il sistema SRS è malfunzionante:
- La segnalazione luminosa non si accende per circa sei secondi quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.
- La segnalazione luminosa resta accesa dopo che sono trascorsi circa sei secondi dalla sua illuminazione.
- La segnalazione luminosa si accende mentre il veicolo è in marcia.
- La segnalazione luminosa lampeggia quando il motore è in funzione.
Noi consigliamo di far ispezionare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile qualora si verifichi una di queste condizioni.
Durante una collisione frontale di entità variabile tra moderata e violenta, i sensori rileveranno la rapida decelerazione del veicolo. Se la velocità di decelerazione è sufficientemente alta, la centralina farà gonfiare gli airbag frontali nei tempi richiesti e con la forza necessaria.
Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il conducente e il passeggero anteriore rispondendo ad eventuali impatti frontali per i quali le sole cinture di sicurezza non potrebbero offrire un'adeguata trattenuta. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono ad offrire protezione in caso d'impatto laterale o cappottamento, supportando la zona superiore laterale del corpo.
- Gli airbag vengono attivati (abilitati a gonfiarsi in caso di necessità) solo quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
- Gli airbag si gonfiano in caso di determinate collisioni frontali o laterali al fine di contribuire a proteggere gli occupanti da lesioni fisiche serie.
- Non c'è una specifica velocità alla
quale gli airbag si gonfieranno.
Generalmente, gli airbag sono progettati per gonfiarsi in base alla violenza di una collisione e alla sua direzione. Questi due fattori determinano se i sensori devono generare il segnale elettronico di dispiegamento/gonfiamento.
- Il dispiegamento degli airbag dipende da più fattori tra cui la velocità del veicolo, le angolazioni dell'impatto nonché la massa e la robustezza dei veicoli o degli oggetti contro i quali impatta il veicolo durante una collisione. I fattori determinanti non si limitano a quelli indicati sopra.
- Gli airbag frontali si gonfieranno e sgonfieranno completamente in un istante. È virtualmente impossibile vedere gli airbag gonfiarsi durante un incidente. È molto più probabile vedere semplicemente gli airbag sgonfiati che pendono fuori dai loro alloggiamenti a collisione avvenuta.
- Per contribuire a proteggere, gli
airbag devono gonfiarsi
rapidamente. La velocità di
gonfiamento degli airbag è
conseguente all'estrema brevità del
lasso di tempo che l'airbag ha a
disposizione per interporsi tra
l'occupante e le strutture del veicolo
prima che l'occupante impatti
contro le strutture medesime.
Questa velocità di gonfiamento riduce il rischio di lesioni serie o fatali per cui è un elemento fondamentale del progetto airbag.
Tuttavia, il rapido gonfiamento dell'airbag può anche causare lesioni, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto la velocità di gonfiamento implica che gli airbag si espandano con grande forza.
- Ci sono anche circostanze nelle quali il contatto con l'airbag può causare lesioni fatali, specie se l'occupante è posizionato troppo vicino all'airbag.
Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Il rischio maggiore è rappresentato dal sedersi troppo vicini all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Si raccomanda al conducente di sedersi in modo da lasciare il maggior spazio possibile tra il centro del volante e il torace mantenendo comunque una posizione che consenta un comodo controllo del veicolo.
Quando la SRSCM rileva un impatto frontale sufficientemente violento, farà automaticamente dispiegare gli airbag frontali.
Al momento del dispiegamento, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti delle imbottiture si staccheranno sotto la pressione prodotta dall'espansione degli airbag. L'ulteriore apertura dei rivestimenti consente il completo gonfiamento degli airbag.
Un airbag completamente gonfiato, in combinazione con una cintura di sicurezza correttamente indossata, attutisce il balzo in avanti del conducente o del passeggero anteriore, riducendo il rischio di lesioni alla testa e al torace.
Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di conservare la visibilità e la capacità di sterzare o azionare altri comandi.
ATTENZIONE
Per prevenire il rischio che gli oggetti si trasformino in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag del passeggero:
- Non installare o mettere alcun oggetto (portabevande, porta CD, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero, sopra al cassetto plancia dove è ubicato l'airbag del passeggero.
- Non installare un contenitore di deodorante liquido vicino al quadro strumenti o sulla superficie del cruscotto.
Leggi anche:
Škoda Rapid. Disabilitazione degli airbag
Disabilitazione degli airbag
L'airbag anteriore sul lato del passeggero può essere disabilitato
utilizzando l'interruttore a chiave fig. 22 a -.
Si raccomanda
di fare eseguire gli interventi di disabilitazione degli eventuali altri
airbag presso un partner di assistenza ŠKODA.
La disabilitazione degli airbag ...
Škoda Rapid. Informazioni introduttive
Navigazione - funzionamento
Vale per Infotainment Amundsen.
La guida a destinazione si avvia come segue.
Cercare/inserire una nuova destinazione oppure selezionare una
delle destinazioni
memorizzate.
Nei dettagli della destinazione confermare l'avvio del calcolo
dell'itinerario,
event. imp ...