Hyundai Ioniq Hybrid: Caratteristiche speciali del veicolo ibrido
I veicoli ibridi producono un rumore diverso rispetto ai veicoli con motore a benzina. Quando il sistema ibrido è operante, si può avvertire il rumore prodotto dal sistema batteria ibrida situato dietro il sedile posteriore. Se si preme repentinamente il pedale acceleratore si potrebbe avvertire un rumore strano. Quando si preme il pedale freno, si può avvertire il rumore prodotto dal sistema di frenata rigenerativa. Quando il sistema ibrido viene attivato o disattivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore. Se si preme ripetutamente il pedale freno quando il sistema ibrido è attivato, si potrebbe avvertire un rumore nel vano motore.
Nessuno di questi rumori indica l'esistenza di un problema. Sono normali caratteristiche dei veicoli ibridi.
In una qualsiasi delle situazioni seguenti, sentire il rumore del motore elettrico nel vano motore è una condizione del tutto normale:
- Dopo aver disattivato il sistema ibrido, viene rilasciato il pedale freno.
- Quando il sistema ibrido è disattivato, viene premuto il pedale freno.
- Quando la porta del conducente viene aperta. Quando il sistema ibrido è attivato, il motore potrebbe entrare in funzione oppure no.
In questa situazione, si potrebbe avvertire una vibrazione. Questo non indica l'esistenza di un malfunzionamento.
Quando l'indicatore " " s'illumina, il sistema ibrido è pronto per l'avviamento. Fino a quando l'indicatore " " è illuminato, il veicolo può essere usato anche se il motore è spento.
NOTA
Il sistema ibrido contiene molti componenti elettronici. I componenti ad alta tensione come cavi o altre parti, possono emettere onde elettromagnetiche. Anche quando il coperchio elettromagnetico blocca le emissioni elettromagnetiche, le onde elettromagnetiche possono avere effetto sulle apparecchiature elettroniche. Quando il veicolo non viene usato per un lungo periodo di tempo, il sistema ibrido si scarica. Il veicolo deve essere usato per diverse volte al mese. Noi consigliamo di usare il veicolo guidando per almeno 1 ora o 16 km ogni volta. Quando la batteria ibrida è scarica, o quando è impossibile avviare il veicolo con cavi di emergenza, contattare il proprio concessionario HYUNDAI.
ATTENZIONE
- Quando si avvia il sistema ibrido con la leva cambio in P (Parcheggio), l'indicatore " " s'illumina sul quadro strumenti. Il conducente può guidare il veicolo anche quando il motore è spento.
- Quando si scende dal veicolo, si deve disattivare il sistema ibrido o mettere la leva cambio nella posizione P (Parcheggio). Se si preme il pedale acceleratore per errore o se la leva cambio non è nella posizione P (Parcheggio), il veicolo si muoverà di scatto con possibilità di serie lesioni o morte.
Sistema di riproduzione rumore motore (VESS)
Il sistema di riproduzione rumore motore genera il tipico rumore di un motore al fine di avvisare i pedoni della presenza del veicolo, in quanto il rumore prodotto dal veicolo quando è condotto dalla potenza del motore elettrico è piuttosto debole.
Cosa fa la frenata rigenerativa?
Sfrutta il motore elettrico in decelerazione e frenata per trasformare l'energia cinetica in energia elettrica al fine di caricare la batteria ad alta tensione.
Batteria
- Il veicolo è equipaggiato con una batteria ad alta tensione che aziona motore elettrico e condizionatore aria, e una batteria ausiliaria (12 V) che aziona luci, tergicristalli e sistema audio.
- La batteria ausiliaria viene automaticamente caricata quando il veicolo è nel modo pronto per l'uso ().
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Display Informazioni di guida
Alla fine di ciascun ciclo di guida,
viene visualizzato il messaggio
informazioni di guida. Questo display
mostra la distanza percorsa (1), il
consumo medio di combustibile (2) e
l'autonomia residua (3).
Queste informazioni vengono
visualizzate per alcuni secondi allo
spegnimento del veicolo e poi
scompa ...
Citroën C-Elysée. Indicatore di manutenzione
Sistema che indica al guidatore la scadenza della prossima manutenzione da
far effettuare secondo il programma di manutenzione del costruttore.
Questa scadenza è calcolata a partire dall'ultimo azzeramento dell'indicatore
in funzione del chilometraggio percorso e del tempo trascorso dall'ultimo
tagliando. ...